Pagine

domenica 2 settembre 2012

Orgoglio e Pregiudizio ~ Jane Austen


Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Titolo originale: Pride and Prejudice
Autore: Jane Austen

Editore: Mondadori
ISBN: //
Pagine: 400

Trama: Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice annota e analizza con suprema grazia fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da personaggi di straordinaria evidenza psicologica, ritratti con l'acume di chi ha ben penetrato i costumi e le figure del suo ambiente. Come dimenticare l'intrepida e sagace Elizabeth Bennet, l'ottuso padre Collins, il superbo Darcy, la tronfia e arrogante lady Catherine? Ci sono molto umorismo e molta verità in questo indimenticabile romanzo.

Erano anni che avevo intenzione di leggere questo romanzo, e l'occasione mi si è presentata giusto qualche settimana fa spulciando nella libreria del mio ragazzo.
Devo dire che non solo non ha deluso le mie aspettative, tutt'altro: mi aspettavo un romanzo bello, sì, ma non che mi appassionasse a tal punto.
L'ho divorato e adorato.
A costo di fare la figura della ragazzina romantica, ho adorato Darcy ed Elisabeth :) un po' meno mi ha preso la storia fra Jane, un po' troppo buonista per risultare brillante quanto la sorella, e Bingley, per motivi simili meno interessante di Darcy.
Ho trovato alquanto detestabile Mary, fortunatamente ha un ruolo marginale nella storia, idem per Lydia, la quale nel momento in cui ha avuto più spazio ha iniziato anche a divenire più interessante.
Forse l'unico difetto che posso trovare sono i personaggi la cui caratterizzazione può risultare, agli occhi di noi lettori moderni, leggermente stereotipata.
Ciò non toglie che rimane un romanzo che ho adorato: giudizio assolutamente positivo per questo capolavoro della Austen che mi ha stregata dall'inizio alla fine.

Voto:



È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo largamente provvisto di beni di fortuna debba sentire il bisogno di prende moglie.

Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio, 1813

Nessun commento:

Posta un commento